Collana: Le Boe
Confezione: Brossura con alette

Disponibile in libreria e on line su:
Amazon
Mondadori
Ibs
La Feltrinelli

Con “UNA MELODIA INFINITA – Ritratto del nostro tempo migliore” torno alla mia professione di produttore e direttore artistico. Questa volta produco me stesso, ripercorrendo sei anni della mia vita, immerso nella creatività dedicata alla realizzazione di cinque album tra il 1970 e il 1976: Opera prima, Alessandra, Parsifal, Un po’ del nostro tempo migliore, Forse ancora poesia. Nati inseguendo la luce negli anni più oscuri, evocano lo struggente amore per la musica realizzati con: Roby Facchinetti, Valerio Negrini, Riccardo Fogli, Dodi Battaglia, Stefano D’Orazio, Red Canzian, Gianfranco Monaldi. I Pooh.

Considero questi album l’apice della loro espressione artistica. Un’elaborazione musicale che non risente dell’inquietudine degli anni ’70, realizzata con brani dalla struttura coraggiosamente inusuale e pervasi da un suono diverso, che fonde la tradizione della canzone popolare con orchestrazioni lirico-sinfoniche.

Questo libro inizia con un Ouverture che ripercorre il cammino intrapreso per realizzare la mia visione: diventare/essere il produttore artistico in piena libertà creativa. L’incontro con i Pooh ha suscitato in me l’ambizione di farli diventare il gruppo musicale più importante della storia della musica Italiana. Il testo del libro si declina in più capitoli.

In questo iter sono stato sostenuto da due raffinati estimatori di questo repertorio, sensibili alle qualità estetiche dei fenomeni culturali della nostra epoca. Per questo, ognuno di loro offre, dalla propria prospettiva professionale e umana, un saggio di queste mie produzioni:

  • “Le canzoni-arie, teatro dell’anima” del compositore Marco Betta, Direttore Artistico del Teatro Massimo di Palermo, Docente di composizione al Conservatorio Alessandro Scarlatti di Palermo, Accademico Effettivo dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
  • “Musica e Arte, Oscurità e Bellezza nel mondo contemporaneo” dell’artista Marcello Aitiani, pittore, saggista, musicista. Sua anche la realizzazione di un’opera pittorica “Senso dell’armonia” per la copertina del libro.

Ho voluto anche inserire nel testo alcune pagine che Stefano D’Orazio mi aveva dedicato nel 2012 nel suo libro Confesso che ho stonato – Una vita da Pooh – Kowalski Editore.

Il libro si completa con “Il Veliero Parsifal, Ambasciatore di Una Melodia Infinita” di Andrea Pedrinelli critico e storico musicale.

video

Scritto, letto, detto: Giancarlo Lucariello Prima TV per Rai – Giovanni Paolo Fontana intervista scrittori, giornalisti e testimoni. Il Produttore artistico Giancarlo Lucariello racconta come in un memoir – la storia dei primi cinque album da lui prodotti per i Pooh, dove per la prima volta si ascoltano suggestioni di musica sinfonica e grandi arie d’Opera. – Un programma di Giovanni Paolo Fontana. Produttore esecutivo Fawzia Moccia.

vai alla gallery video

hanno letto il libro

Giancarlo Lucariello. Una melodia infinita. Baldini Castoldi. Un libro prezioso scritto con passione. Da produttore musicale dei Pooh a regista. Una vita d’artista!

Vincenzo Mollica

La lettura del suo libro mi ha catturata emotivamente. Nella sua narrazione rivela un percorso di vita e di lavoro come produttore artistico dei Pooh pieno di fascino, fatto di amore per ciò che faceva, qualcosa di sentito profondamente.

Rosalba Raffagnino
continua...

Mi piace pensare che in realtà Giancarlo non abbia scritto questo libro, ma che lo abbia trascritto,
forse perché tutto era già scritto.
Voglio credere che questa meravigliosa storia fosse già stata concepita da una mente superiore.

Pino Passarelli
continua...

Un libro da avere e da non prestare assolutamente a nessuno, perché si potrebbe correre il rischio di non riaverlo indietro!

Vincenzo Spampinato
continua...

Ho scoperto come sono effettivamente nati i primi 5 storici album dei Pooh, dai provini al lavoro di cesello sui particolari, dalla sala di registrazione fino alle copertine.

Carlo Delor
continua...

Con il suo libro “Una melodia infinita”, ha voluto sicuramente regalarci “Un po’ del suo tempo migliore

Cesare Bindi
continua...

La vita è amore e tu l’hai espressa con il tuo essere artista/artigiano, dietro le quinte ma con una presenza che era impossibile non percepire.

Fabio Pianigiani
continua...

Ricordo bene, in uno dei nostri primi incontri, il suo leggendario cappotto di cammello; lui era un produttore di enorme successo, io solo un ragazzetto proletario pieno di velleità.

Guido Morra
continua...

Consiglio la lettura a chi come me ha superato i 50 anni e ha avuto la fortuna di vivere quegli anni, aspettando davanti le vetrine dei negozi di dischi, l’arrivo del camion che trasportava i dischi dei Pooh.

Dino Pizzuto
continua...

La narrazione è ritmata da un perfetto tempo scenico, che ci racconta con emozione, follia e concretezza un frammento di vita e di musica, che molti di noi portano nella mente e nel cuore.

Giovanni Paolo Fontana
continua...

Ho scoperto, grazie al libro, ancora di più la passione, l’impegno e l’altezza artistica di quei ragazzi che Lucariello ha scoperto e valorizzato con la sua sapienza manageriale.

Alessandro Rota
continua...

Una vita dedicata alla musica, alla melodia infinita, alla ricerca del bello e del talento in tutte le sue forme.
Un libro che ho letteralmente “divorato”.

Federico Bresciani
continua...

Un libro da cui si potrebbe ricavare un film per raccontare cosa erano quegli anni meravigliosi per i nostri gruppi e cantautori.

Lucia Madia
continua...

La passione, l’impegno e la dedizione totale ad un progetto ed ai propri sogni, sono i leitmotiv del libro di Lucariello, opera che ci regala lo spaccato di un tempo in cui l’approccio alla musica, e riterrei all’arte in generale, era lontanissimo da quello attuale.

Roberto Lanzo
continua...

A distanza di mezzo secolo dai primi anni Settanta, Giancarlo Lucariello, primo (ed unico) produttore dei Pooh, ci consegna il racconto diretto, autentico ed emozionato di quell’epoca e di quel successo di cui fu artefice e regista.

Elena Biggioggero
continua...

Anni fa lessi un libro dei Pooh che riguardava la loro storia dal loro punto di vista. Ho letto e capito qui la storia del Gruppo e dal punto di vista di Lucariello. Lessi il suo nome per la prima volta addirittura in Francia su un album di Gianni Togni…

Alfredo Tozzi
continua...

La musica negli anni 70 nasceva con l’intento di rimanere per sempre nella nostra vita. Questa la differenza sostanziale tra ieri e oggi. Gli artisti facevano gli artisti. I produttori i produttori…

Fabio Martini RTR99
continua...

Spero ci possa essere un seguito, una seconda parte di un altro libro che tratti la storia personale ed esperienza professionale sul dopo-Pooh di Lucariello…

Gianfranco De Paoli
continua...

articoli, interviste e recensioni

Musica e arte, oscurità e bellezza nel mondo contemporaneo.
Conversazione con Marcello Aitiani

una cartolina da...

Davanti a sua Maestà l’ETNA